Hai deciso che vuoi un nuovo look

Moodboard per il restyling del logo di “Le Spose di Amo”

Non sono una che va spesso dal parrucchiere, e non ci vado sempre con la stessa intenzione: le ultime volte sono andata per ritoccare il colore, coprire i capelli bianchi e dare un’aggiustata al taglio; ma uscivo dal salone pressoché uguale, solo più in ordine e con una testa curata.
Ma un paio di anni fa ero così stufa della mia immagine sempre uguale e piatta, che ho deciso di andare dal quel parrucchiere che sapevo mi avrebbe stravolto il look (e prosciugato la carta di credito!!!) e gli ho lasciato fare affidandomi completamente a lui: non ero pazza, ero consapevole della sua bravura e che qualche ora dopo sarei uscita cambiata, rinnovata, come nuova, soddisfatta (che non è cosa da poco per noi donne dopo essere state dal parrucchiere!), quasi un’altra persona! Insomma ho investito in un hair rebranding coi fiocchi! 😉

In quel momento ero pronta a cambiare e sapevo benissimo a chi rivolgermi per poterlo fare!
Stessa cosa capita quando senti che il tuo logo dev’essere cambiato, stravolto, perchè deve rinnovarsi come hai saputo fare tu professionalmente, e non solo stare bene sul tuo biglietto da visita o sull’homepage del tuo sito!

In questo caso hai bisogno di un nuovo logo: si parte da zero, si crea un design tutto diverso dal precedente, si crea una nuova palette colori, si lavora proprio concentrandosi su tutti gli aspetti da considerare per creare il logo giusto per te e il tuo business.
Si cerca di creare una nuova identità in linea con te e con la tua attività, che sappia rivolgersi al tuo target e comunicare la tua mission.

Voglio dare solo un’aggiustatina, senza stravolgere tutto!

Il B&B Casa Guareschi ha rinnovato gli arredi e ristrutturato parte dell’abitazione offrendo ambienti più confortevoli: serviva quindi un nuovo logo per dare un taglio netto col passato e costruire una nuova immagine online in grado di essere in linea con i miglioramenti fatti.

La tua attività è in piedi da un po’ di tempo, ti senti cambiata, maturata, il tuo lavoro si è evoluto rispetto ad anni fa.
Il logo che hai creato tu stessa o con l’aiuto di qualcuno, oggi ti sta stretto perchè non ti rappresenta più.

Da un po’ di tempo stai meditando di cambiarlo perchè non sei più soddisfatta e ti stai chiedendo un po’ di cose:
– a chi mi rivolgo?
– lo faccio modificare di poco giusto da migliorarlo?
– oppure cambio radicalmente e ne faccio creare uno nuovissimo?
– è il momento giusto per cambiare tutta la mia identità visiva?


Tutte domande giustissime! Ma la risposta è sempre questa: dipende.

Dipende in che fase sei del tuo business, dispende se quando dai il tuo biglietto da visita ti vergogni un po’ perchè il logo che c’è sopra proprio non ti piace, dipende se tu e il tuo lavoro siete cambiati e offri cose nuove, dipende se stai cercando di investire sulla tua immagine e hai bisogno che il logo che ti deve rappresentare online e non lo fa nel modo perfetto per te…

Il logo del blog Once Upon a Dream di Giorgia prima e dopo il restyling: abbiamo mantenuto il testo su una riga, un colore di fondo e le stelline, eliminando l’illustrazione e creando un lettering in corsivo.

Nel caso del restyling invece, l’obiettivo è quello di rinfrescare il logo esistente, migliorarlo e dargli nuova vita pur mantenendo alcune caratteristiche peculiari come il colore – se ancora piace ed è in linea col Brand – o come l’impostazione grafica del testo – ad esempio mantenendo il nome tutto su una riga oppure la forma.

Si attuano delle migliorie nel font e nella forma delle lettere.
Oppure vuoi essere più riconoscibile rispetto a prima e decidi che vuoi aggiungere un simbolo da abbinare al logo esistente.
Il tuo vecchio logo viene ottimizzato e gli viene data una nuova luce senza dover per forza procedere con un total look!

Il brand “Le Spose di Amo” ha voluto mantenere il mix fra corsivo e maiuscolo e la disposizione delle parole una sotto l’altra, è stato cambiato il colore rosso – troppo scontato – e modificato il lettering del corsivo per renderlo più romantico e al tempo stesso professionale.

In entrambi i casi, si tratta di un cambiamento e va preso come un vero e proprio investimento: che tu gli dia solo un’aggiustatina o gli rifai tutto il look, l’immagine visiva del tuo business merita, e di conseguenza anche tu, una grafica curata e un logo di cui andare fieri, che ti accompagni in tutto quello che fai e che offri al mondo là fuori.
Deve lasciare il segno proprio come fai tutti i giorni con i tuoi servizi!

Raccontami nei commenti: come ti senti nei confronti del tuo logo in questo momento professionale? Hai mai pensato ad un restyling o ti rispecchia ancora? Vuoi solo coprire i capelli bianchi oppure darci un taglio netto?! 🙂
Ci vediamo qui sotto!

Cristina