Lettering su vetro

L’estate è quasi finita, ma ci sono ancora giornate calde di sole che fanno venire voglia di rimanere all’aperto il più possibile, prima che arrivi il freddo dell’autunno!
Allora perché non sfruttare queste giornate per organizzare il pranzo della domenica in famiglia in terrazza, oppure una grigliata in giardino con gli amici?!

E se ami abbellire la tavola con delle decorazioni fatte a mano prova a scrivere sulle bottiglie di vetro e fare un centro tavola originale: sarà un successone e stupirai i tuoi ospiti!

Vuoi sapere come si fa? È davvero molto semplice!

Ecco l’occorrente per realizzare questo progetto:

• bottiglie, vasetti e brocche di diverse forme e misure
• marcatore ad acqua bianco o colorato – a seconda del liquido all’interno dei contenitori
• washi tape o semplice nastro in carta
• matita bianca che scrive su tutte le superfici (vetro, plastica, metallo…)
• cotton fioc

Lettering su vetro

Ed ecco il procedimento per realizzarlo:

1. Scegli cosa scrivere su ogni oggetto di vetro: può essere un nome di fantasia, una parola divertente, l’ingrediente principale della bevanda… e fai delle prove su un foglio con lo stile che preferisci, tenendo conto degli spazi disponibili ed eventuali curvature del vetro.

2. Posiziona l’adesivo di carta sulla bottiglia in modo che delimiti lo spazio dove andrai a disegnare la scritta.

3. Con la matita bianca scrivi sul vetro: la mina è molto morbida e non è necessario calcare troppo; ti servirà come traccia per ripassarci col colore definitivo e se sbaglia non preoccuparti, puoi cancellare l’errore una volta terminato il progetto

4. Ora puoi disegnare la parola col marcatore ad acqua nel colore da te scelto! Se noti che i tratti sono troppo sottili e poco visibili, cerca di aggiungere spessore alle lettere in modo tale che siano ben visibili una volta versata la bevanda

5. Una volta che la scritta è asciutta, puoi cancellare i tratti della matita bianca con un semplice panno di cotone imbevuto d’acqua senza premere troppo, oppure puoi utilizzare un cotton fioc per le parti più piccole.

6. Una volta decorati tutti i contenitori, allestitisci un angolo bar oppure mettili come centro tavola aggiungendo fiori, ghirlande o frutta!

passaggi
Lettering su vetro

Spero che questo progetto ti sia piaciuto e ti abbia fatto venire tante altre idee per abbellire la tua tavola e i tuoi eventi! E se vuoi degli spunti in più su questo argomento puoi leggere qui il mio post di CasaFacile, dove ti consiglio 14 oggetti utili selezionati per decorare la tua tavola!

Fammi sapere nei commenti se hai provato a realizzare questa idea fai-da-te e com è andata! Ne sarei felice!

A presto,
Cristina

Cristina